Seleziona una pagina

La crisi del 2008 ha portato ad una significativa diversificazione delle strategie di ottimizzazione di tempi e costi, rivoluzionando la logistica di magazzino. Cosa è cambiato.

Al giorno d’oggi è fondamentale capire come migliorare la logistica del magazzino per ottimizzare i processi di gestione all’interno delle imprese e soprattutto i costi, in maniera tale da creare valore perfezionando le performance aziendali. Vediamo come fare.

Cosa è cambiato dopo la crisi del 2008

La crisi del 2008 ha portato ad una significativa diversificazione delle strategie di ottimizzazione di tempi e costi, rivoluzionando la logistica di magazzino. Quest’ultima rappresenta uno degli elementi strategici più importanti all’interno delle attività aziendali e proprio per questo risulta essenziale capire come migliorare la logistica del magazzino.

Le nuove tecniche hanno, però, permesso di trovare una soluzione adeguata per ogni situazione tramite l’utilizzo delle seguenti tecniche:

  • JIT (Just In Time), molto utilizzata per gli articoli più costosi, per evitare il rischio di obsolescenza causato dal mancato utilizzo di tali item durante la gestione della logistica del magazzino;
  • Formazione adeguata e costante del personale per stabilire compiti e mansioni specifiche che andranno assegnati al Team, evitando ritardi e danni economici;
  • Stabilire modelli e istruzioni di facile comprensione in quanto l’improvvisa mancanza di personale deve consentire alle nuove risorse di apprendere velocemente le attività da svolgere;
  • Monitorare i tempi esecuzione e riportarli fedelmente all’interno di un software per ottimizzare i processi della logistica del magazzino;
  • Dividere il magazzino per zone ben delineate (ricevimento, spedizioni, semilavorati, minuterie, prodotto finito);
  • Assicurarsi che i mezzi, gli utensili e gli attrezzi siano in buono stato d’uso.

Come migliorare la logistica del magazzino

In questo modo è possibile migliorare in modo significativo la gestione della logistica del magazzino, senza dimenticare che bisogna sempre verificare il contenuto e la quantità della merce prima della consegna. Così sarà possibile evitare di esporre l’azienda a danni patrimoniali.

Inoltre, la tecnologia, oggi, ha fatto passi da gigante anche nel mondo della logistica di magazzino grazie al WMS (Warehouse Management System), un processo che, attraverso l’utilizzo di un software, permette di:

  • Personalizzare i processi di logistica del magazzino;
  • Semplificare le attività di gestione del magazzino;
  • Ottimizzare i tempi e costi di tali attività.

Trasporti e Magazzini si occupa di migliorare la logistica del magazzino grazie a processi innovativi e ad un Team altamente qualificato. Scopri di più sul nostro sito!