Seleziona una pagina

Nell’approfondimento odierno ci soffermeremo sul concetto di Logistica come leva competitiva analizzando perché è importante e quali sono i vantaggi per un’azienda con una buona logistica.

Hai mai sentito parlare di logistica come leva competitiva? Si tratta di un processo che permette di ottimizzare i flussi del magazzino in maniera tale da ottenere una riduzione dei costi e un aumento del valore. Vediamo nel dettaglio come funziona.

Cosa sapere sulla logistica e perché si parla di leva competitiva

La logistica è un processo che consente di organizzare i prodotti, riducendo i tempi nella preparazione degli ordini. La corretta distribuzione dei flussi logistici garantisce alle aziende un aumento del valore e una riduzione dei costi, riuscendo a soddisfare le aspettative dei clienti. Oggi la logistica è diventata un’attività fondamentale per le imprese che intendono realizzare una perfetta gestione delle materie prime e dei prodotti.

Ma cosa comprende la logistica? Si tratta di un concetto che racchiude tutti i processi di pianificazione dello stoccaggio e del trasporto della merce per la sua distribuzione finale. In base alle esigenze specifiche di ciascuna azienda, la logistica prevede una serie di processi come:

  • La progettazione del layout del magazzino
  • L’ispezione delle attività di stoccaggio
  • L’ottimizzazione della preparazione degli ordini
  • La scelta delle attrezzature

Perché è importante la logistica

La logistica diventa sempre più importante per le aziende poiché permette di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Riduzione dei costi. Un uso corretto delle risorse logistiche consente di ottenere una diminuzione dei costi per l’azienda e, quindi, ad ottenere un migliore controllo sui margini di profitto.
  • Tempi di consegna degli ordini più brevi. Offrire un servizio veloce, con consegne nel minor tempo possibile, è fondamentale per soddisfare i clienti.
  • Incrementare la competitività dell’azienda. La gestione della logistica va oltre l’organizzazione della movimentazione della merce.
  • Rispetto dell’ambiente, poiché sempre più imprese sono attente alla sostenibilità e alla salvaguardia del pianeta.

Trasporti e Magazzini ti offre il meglio dei processi logistici grazie ad un staff altamente qualificato con cui è possibile ottenere una gestione sempre più orientata alla riduzione dei costi e all’aumento di valore.

Scopri di più sul nostro sito.