Seleziona una pagina

A differenza di quanto ritenuto da molti, quando si parla di logistica di trasporti non si parla esclusivamente della movimentazione delle merci: qual è la definizione e di cosa si occupa.

La logistica dei trasporti è un settore molto complesso anche se molto spesso si parla solo della movimentazione delle merci: vediamo nello specifico la definizione e di cosa si occupa questo settore della logistica.

Cosa devi sapere

Il termine logistica deriva dal termine greco λογῐστῐκός (logistikos), questa parola si riferiva all’«arte del computare», utilizzata soprattutto dai pitagorici per indicare le operazioni elementari sui numeri interi.

Attualmente la logistica dei trasporti è una parte vitale all’interno delle aziende, una funzione così vitale e complessa che molte attività decidono di esternalizzare attraverso l’Outsourcing Logistico.

Oggi si parla di logistica dei trasporti come un’attività strategica che va oltre il semplice trasporto delle merci. Occuparsi di logistica in azienda, anche quando svolta tramite Outsourcing logistico, significa pianificare in maniera attenta tante attività strategiche per la produzione aziendale che vanno dalla pianificazione e controllo delle attività di stoccaggio alla gestione del magazzino fino ad arrivare al trasporto delle merci.

Di cosa si occupa la logistica dei trasporti

In genere la logistica dei trasporti si occupa dell’approvvigionamento delle materie prime, del loro stoccaggio nel magazzino e della distribuzione di queste merci all’interno dell’azienda. In tutte queste operazioni la logistica è supportata dalla tecnologia, grazie a software di ultima generazione chi si occupa di logistica dei trasporti è in grado di monitorare costantemente le merci generando un flusso costante di informazioni distribuite su tutta la Supply Chain logistica.

Inoltre la logistica si è evoluta in modo tale da suddividere le azioni in diverse aree, ognuna che si occupa di un aspetto in questo senso si parla di logistica integrata.

La logistica integrata si suddivide in quattro tipologie:

  • Logistica in entrata o logistica in ingresso, quella che si occupa di gestire al meglio tutti gli input e gli approvvigionamenti;
  • Logistica interna, quella si occupa dell’organizzazione interna all’azienda degli input in modo da facilitare la distribuzione sul mercato;
  • Logistica distributiva, quella che si occupa dell’organizzazione e gestione della rete di distribuzione dei beni;
  • Logistica di ritorno o logistica inversa, quella che si occupa della ricerca delle soluzioni più efficienti e strutturate per gestire il flusso delle merci di ritorno;

Trasporti e Magazzini è leader nel settore della logistica grazie al suo personale altamente qualificato e alle tecnologie all’avanguardia.

Per maggiori informazioni consulta il sito.