Seleziona una pagina

Come ottimizzare la gestione del magazzino per ottimizzare tempi e costi di lavorazione.

La gestione del magazzino consente di ottimizzare tutte le attività attraverso l’utilizzo delle soluzioni digitali che portano ad una riduzione dei tempi e dei costi di lavorazione. Ma vediamo nel dettaglio come è possibile farla nella maniera migliore.

Come gestire un magazzino

Il principio alla base dell’attività della gestione del magazzino e delle scorte è, come detto, quello dell’efficienza. Ogni elemento, ogni risorsa, ogni gesto necessita di un coordinamento studiato in funzione di precisi target prestabiliti. Dal punto di vista pratico, ogni azione compiuta in magazzino deve essere registrata nel registro della documentazione d di accompagnamento delle merci. Solo in questo modo diventa possibile studiare, monitorare e avere una traccia dei movimenti all’interno del magazzino per sistematizzarli in modo che rispondano a criteri di efficienza che riguardano l’intera gestione del magazzino.

Il Documento di Trasporto (DDT) è la carta d’identità delle merci che transitano dal magazzino. Il DDT presenta infatti una serie di informazioni che qualificano sia i beni e i servizi ceduti o ricevuti, sia gli attori che hanno un ruolo nella transazione.

La tecnologia digitale

Rendere più efficienti e sicure le operazioni logistiche fuori e dentro il magazzino significa fare leva sulla tecnologia digitale e sui software. Si potrebbe parlare di Internet of Things e di automazione spinta nella gestione delle macchine e dei processi. Ma anche solo introdurre software gestionali che dematerializzino gran parte delle operazioni di acquisizione dati, permettono di ottimizzare la gestione del magazzino.

I software per la gestione offrono oggi la facoltà di avere da un lato un quadro sempre aggiornato sugli stock di merce disponibili e sulla loro posizione nel deposito, e dall’altro una stima sull’esaurimento delle scorte pianificando in automatico i riordini.

Da Trasporti e Magazzini sappiamo come occuparci della gestione del magazzino nel migliore dei modi. Visita il nostro sito e scopri di più.