Seleziona una pagina

Per logistica aziendale non si intende solo la gestione delle merci; si tratta di un complesso insieme di processi che vanno dalla produzione all’informazione.

La logistica aziendale oramai è sempre più essenziale per garantire il funzionamento e l’efficienza dell’azienda. Precisione, ottimizzazione e affidabilità nella gestione delle operazioni logistiche possono contribuire in modo significativo al successo aziendale. Vediamo nello specifico cos’è la logistica aziendale e di cosa si occupa.

Cosa si intende per logistica aziendale

La logistica aziendale non si occupa solamente del trasporto delle merci, ma abbraccia un perimetro molto più ampio. I processi che compongono la logistica sono inoltre influenzati e a loro volta influenzano diverse altre aree aziendali. Si tratta di un insieme molto articolato di processi che abbraccia e si integra con diverse aree aziendali, tra cui acquisti, marketing, produzione, vendita, finanza e tecnologia dell’informazione.

Infatti la logistica aziendale comprende la gestione dei trasporti intermodali in entrata e in uscita, la gestione della flotta, il magazzinaggio, la movimentazione dei materiali, l’evasione degli ordini, la progettazione della rete logistica, la gestione dell’inventario, la pianificazione della domanda / offerta e la gestione dei fornitori di servizi logistici di terze parti.

Le varie tipologie

A seconda del processo di cui si occupa, possiamo distinguere vari tipi di logistica aziendale:

  • logistica in ingresso o logistica in entrata: si occupa della gestione del magazzino, curando i rapporti con i fornitori e verificando le scorte di materie prime e pezzi;
  • logistica interna: riguarda le operazioni di smistamento di materiali, personale o informazioni all’interno dei rispettivi reparti al fine di consentire la regolare produzione;
  • logistica distributiva o logistica dei trasporti: si occupa della gestione della rete di distribuzione della merce, secondo gli accordi intercorsi fra l’azienda e il cliente;
  • logistica di ritorno o logistica inversa: si occupa del recupero dei resi, del loro trasporto e dello smistamento.

Trasporti e Magazzini è una società leader nelle attività di logistica grazie al suo staff altamente qualificato e i macchinari di ultima generazione con cui è possibile raggiungere gli obiettivi nel modo più veloce possibile.

Per maggiori informazioni consulta il nostro sito.