Seleziona una pagina

In questo approfondimento vedremo insieme come lavorare per ottimizzare i costi relativi al trasporto e allo stoccaggio delle merci.

Ma cosa significa stoccaggio delle merci? Si tratta di un’operazione che permette di conservare in un deposito prodotti come materie prime. Proprio per questo è fondamentale sapere come ottimizzare i costi relativi al trasporto e allo stoccaggio delle merci.

Cosa fare

Nella logistica si tende a pensare che solo i sistemi automatici siano in grado di contribuire alla crescita dell’azienda. Si tratta di soluzioni sicuramente efficaci, ma prima dovresti cercare le opportunità che si nascondono sui tuoi scaffali. Per uno stoccaggio delle merci efficace, è sempre meglio conoscere il tipo di imballaggio, di includere le informazioni sugli scaffali o sui contenitori e di realizzare un monitoraggio delle merci a scadenza regolare.

Ma come è possibile ottimizzare i costi relativi al trasporto e allo stoccaggio delle merci?

Indubbiamente, nella gestione dei costi della logistica, la voce legata ai costi di stoccaggio è una di quelle più corpose. Questo genere di costi, naturalmente, si collega con altri costi che sono semplici da individuare: i costi relativi al mantenimento del magazzino, i costi delle attrezzature necessarie (scaffali, sistemi di movimentazione della merce, ecc.), i costi legati alle utenze (energia elettrica, connessione internet, ecc.) e i costi delle polizze assicurative per prevenire il rischio di gravi perdite.

Inoltre bisogna considerare anche i costi del trasporto. Al pari dei costi di stoccaggio, il costo dei trasporti è una voce che incide significativamente sul costo complessivo. In più questo costo è di difficile previsione perché soggetto a una miriade di variabili che, nella maggior parte dei casi, non possono essere preventivati.

L’ottimizzazione dei costi della logistica è una sfida complessa nel processo produttivo di qualsiasi azienda. Questo, essenzialmente, per due ragioni: si tratta di un processo “in corsa”, che, se bisognoso di interventi, questi devono essere fatti senza provocare fermi di produzione; è un processo dove anche piccole variazioni possono provocare gravi ritardi nella produzione e significative perdite economiche. Si pensi, per esempio, lo stoccaggio di materie prime legate alla produzione di prodotti ormai obsolescenti: quelle materie prime, se non diversamente impiegabili, rischiano di diventare un costo di gestione elevatissimo per l’azienda, che difficilmente sarà possibile recuperare.

La gestione dei costi della logistica, pertanto, deve essere condotta con attenzione assoluta. Un primo passaggio, che sempre più aziende stanno portando avanti, è quello della digitalizzazione e automatizzazione dei magazzini. Questo non solo consente di avere una maggiore consapevolezza delle scorte di magazzino, della stagionalità e delle caratteristiche del prodotto, ma anche di ridurre significativamente i tempi di trasporto interni con grande risparmio di risorse in termini economici.

Da Trasporti e Magazzini sappiamo come ottimizzare i costi relativi al trasporto e allo stoccaggio delle merci. Consulta il nostro sito e scopri di più!