Seleziona una pagina

Oggi proveremo a capire come occuparsi della logistica del magazzino: i consigli degli esperti.

Il tema sulla logistica del magazzino è sempre più frequente, soprattutto per chi cerca di comprendere come farla nella maniera corretta. Vediamo insieme cosa c’è da sapere.

Come occuparsi della logistica del magazzino nel modo giusto

Il principio cardine che ci permette di capire come occuparsi della logistica del magazzino nel modo giusto è quello dell’efficienza. Si sa che ogni elemento necessita di un coordinamento studiato in base a precisi KPI e obiettivi di business.

Oramai è sempre più al centro delle attività della logistica del magazzino, il Documento di Trasporto (DDT) che rappresenta la carta d’identità delle merci che transitano dal magazzino. Il DDT comprende infatti una serie di informazioni che qualificano sia i beni e i servizi ceduti o ricevuti, sia gli attori che hanno un ruolo nella transazione.

Per compilarlo nella maniera corretta è importante inserire le generalità complete di Partita IVA del cedente e del cessionario, numero e data del documento, descrizione dei beni o dei servizi al centro del contratto, quantità dei beni o servizi ceduti, riferimento di chi si fa carico del trasporto, ivi inclusa la possibilità di rivolgersi a una terza parte come un vettore esterno.

Tutte le fasi chiave

Ma non è solo il DDT a fare la differenza, ma esistono altre fasi chiave necessarie per la gestione della logistica del magazzino:

  • Sicurezza del magazzino, non può mai mancare soprattutto per garantire la continuità del lavoro, la qualità e la salubrità dell’ambiente. Più un magazzino è sicuro, più i dipendenti saranno stimolati ad essere produttivi e ci saranno meno rischi sul posto di lavoro.
  • Personale addetto alle varie operazioni, deve essere selezionato per stabilire i ruoli all’interno del magazzino come in ogni reparto aziendale, così da avere ognuno delle responsabilità e compiti ben definiti.
  • Trasportatori: A questa figura viene affidato il compito di effettuare le consegne rispettando non solo i tempi prestabiliti ma, cosa importantissima, l’integrità della merce. I trasportatori gestiscono la fase finale dell’intero processo e rappresentano un punto di contatto importantissimo con clienti e fornitori.

Trasporti e Magazzini da sempre si occupa in maniera eccellente della logistica del magazzino grazie ad un personale altamente qualificato che gestisce in maniera ottimale tutte le operazioni previste per assicurare sempre il meglio dei servizi trasporto a livello nazionale e internazionale.

Per saperne di più visita il nostro sito o contattaci.