Seleziona una pagina

L’outsourcing logistico è un processo aziendale che consiste nell’affidare a un’altra azienda o ad un fornitore esterno la gestione di alcune o di tutte le attività logistiche di un’azienda.

In questo approfondimento vedremo nel dettaglio cosa si intende per outsourcing logistico, concetto di fondamentale importanza per il settore della logistica.

Una prima definizione di outsourcing logistico

Il termine outsourcing deriva dalla contrazione delle parole “outside resourcing”, il cui significato fa riferimento al reperimento di risorse all’esterno dell’azienda. In genere l’outsourcing presuppone un rapporto intenso basato su relazioni di collaborazione tra l’impresa che esternalizza e l’azienda alla quale è ceduta l’attività. in cosa consiste l’outsourcing logistico?

Si tratta di un processo attraverso cui le organizzazioni affidano ai fornitori esterni la gestione operativa di una o più funzioni logistiche che erano svolte internamente. La scelta di esternalizzare riguarda le funzioni di:

  • Trasporto
  • stoccaggio delle merci e i relativi processi di riordino
  • attività più articolate quali il packaging
  • espletamento delle pratiche amministrative e doganali
  •  gestione e il trattamento dei flussi informativi
  • servizi di customer service
  • marketing operativo e merchandising sul cliente finale.

Affinché la logistica diventi sempre più determinante per le aziende, è fondamentale colmare lo scostamento tra domanda e offerta, aiutando le imprese a comprendere nel dettaglio l’importanza dell’outsourcing, soprattutto nel settore della logistica.

I pilastri dell’Outsourcing logistico

Tra i fattori chiave dell’outsourcing logistico abbiamo:

  • Lo sfruttamento di economie di scopo
  • Le forti competenze di ICT
  • L’elevata capacità finanziaria per gli investimenti in logistica

Esternalizzare le risorse richiede anche altre considerazioni che richiedono il coinvolgimento di tutti i soggetti dell’azienda per promuovere il concetto dell’outsourcing e della formazione di legami strategici con altre aziende. Questo permette non soltanto di migliorare le performance aziendali ma anche per creare maggiore sinergia.

Il fenomeno dell’outsourcing logistico oggi è sempre più utilizzato dalle aziende che vogliono raggiungere risultati eccellenti e migliorare le proprie performance. Se vuoi saperne di più, rivolgiti a Trasporti e Magazzini, che ti darà tutte le informazioni utili di cui hai bisogno.

Visita il nostro sito web e scopri come contattarci.