Seleziona una pagina

Dalla crisi dei trasporti alla sfida Green passando per la “nuova” gestione del magazzino: cosa aspettarsi dal settore della logistica nel 2023.

Il 2023 è arrivato. Ma cosa aspettarsi dal settore della logistica? Stiamo parlando di un settore in grande espansione e che nel corso degli ultimi anni ha assunto un’importanza primaria, spingendo anche il governo e le autorità competenti ad investire risorse anche ingenti. Al momento il settore della logistica, soprattutto per quanto riguarda i trasporti, è in affanno e rischia di vivere mesi di crisi profonda. Ma, secondo gli esperti, il 2023 può essere l’anno del rilancio.

Le tendenze del 2023 per quanto riguarda il settore della logistica

Quali sono le tendenze del 2023 che emergono dal settore della logistica? Questo settore ha continuato a subire interruzioni e rallentamenti a livello internazionale anche a causa dei ritardi soprattutto nei porti e, in generale, nel settore dei trasporti. Per quanto riguarda il settore nautico, la problematica legata all’anomalo incremento del costo dei noli e del suo ridimensionamento a cavallo dell’estate. Le catene di approvvigionamento nel 2023 saranno meno congestionate e caotiche ma più economiche almeno per il settore dei trasporti.

I costi delle spedizioni sono l’unica parte positiva poiché il resto dello scenario mantiene le stesse criticità già viste. Dal rallentamento dei porti alle partenze vuote dei vettori fino alle irregolarità della supply chain.

La gestione del magazzino

Per il 2023 si assiste ad un’automazione dei magazzini, con l’inserimento di un sistema ibrido come un elemento perfettamente correlato sia allo stoccaggio che al censimento ed al recupero della merce. I magazzini 100% automatizzati per quanto riguarda lo stoccaggio, la movimentazione, il recupero della merce e l’informatizzazione dell’inventario del magazzino.

Nel settore della logistica, per il 2023, si prevede l’inserimento di strumenti per il prelievo della merce. La sfida globale è rappresentata dalla carenza di manodopera del settore che comporta un investimento più massivo in quelle tecnologie che permettono una gestione automatizzata del magazzino e in tutte le fasi dei processi. In un contesto come quello di oggi, le aziende sono tenute a ripensare le logiche del magazzino, migliorando la digitalizzazione e l’approccio alla robotica, come l’uso dei droni.

La sfida Green della Logistica

Nel 2023 si parlerà molto di green supply chain, facendo riscoprire il valore di un investimento nella sostenibilità. Le nuove tendenze sono sempre più orientate alla sostituzione dei vecchi carrelli elevatori ad alte emissioni di CO2 con modelli elettrici che hanno livelli di prestazione maggiori con un minore impatto energetico.

Se hai bisogno di maggiori informazioni rivolgiti a Trasporti e Magazzini che ti darà tutte le informazioni utili sulle nuove tendenze del settore della logistica.