Seleziona una pagina

Nel campo del trasporto merci la logistica gioca un ruolo fondamentale per l’ottimizzazione dei costi e dei tempi di consegna.

In questo approfondimento vedremo come ottimizzare le operazioni di trasporto merci sia per quanto riguarda i tempi che per quanto riguarda i costi.

Trasporto merci, come ottimizzare e migliorare il servizio con la logistica

Se hai un’attività commerciale, è fondamentale sapere come ottimizzare le operazioni di trasporto merci. Soprattutto perché si tratta di un modo per garantire ai clienti un servizio di qualità con costi ridotti.

Oggi ci sono ancora molte imprese che non svolgono (o sottovalutano) attività di spedizione, ritiro e consegna. Ma perché è così importante ottimizzare le operazioni di trasporto merci?

Pensa a tutte le volte che hai effettuato un ordine online. A volte la scelta del prodotto da acquistare è segnata proprio dal rivenditore che ha spese di spedizione inferiori rispetto ai  concorrenti. E magari la stessa azienda ti consegna il prodotto a pochi giorni dall’ordine!

Come ottimizzare le operazioni di trasporto merci

La prima cosa da fare è valutare tutti gli elementi che arricchiscono la voce dei costi di una spedizione.

Ecco alcuni tra i principali aspetti da valutare per ottimizzare le operazioni di trasporto merci:

  • Spedizioni nazionali
  • Spedizioni internazionali

Per ottimizzare le operazioni di trasporto è importante:

  • Effettuare un check completo. Inizia con una mappatura delle tipologie di trasporto e di spedizione di cui ha bisogno l’azienda, sia quelli periodici che continui
  • Analizzare i costi. Prenditi un po’ di tempo per analizzare in dettaglio le fatture dei fornitori
  • Ridurre il numero dei fornitori. semplifica la gestione riducendo la quantità di fornitori a cui fare riferimento per le spedizioni
  • Migliorare i sistemi informativi, in quanto l’aumento dei costi è dovuto in parte al tempo perso per gestire la catena dei trasporti

È stato dimostrato che i costi legati al trasporto incidono sul fatturato dell’azienda per circa il 3/10%. Quindi ottimizzando le operazioni di trasporto, si assisterà ad un notevole cambiamento sul bilancio aziendale.

Se vuoi saperne di più su trasporti e logistica, rivolgiti a Trasporti e Magazzini.