Seleziona una pagina

Nel settore dell’automotive, la logistica è un’attività di fondamentale importanza per la riduzione dei costi e dei tempi di lavoro.

Hai mai sentito parlare di logistica nel settore dell’automotive? E sai come ottimizzare i costi grazie alla logistica?

L’importanza della logistica nel settore dell’auto

La logistica rappresenta un settore dinamico e all’avanguardia e garantisce notevoli vantaggi soprattutto quando si tratta del settore automotive, la cui innovazione è all’ordine del giorno.

Soprattutto per quanto riguarda il settore dell’auto, la riduzione dei costi della catena di approvvigionamento inizia quasi sempre con la volontà di rinegoziare i contratti con fornitori di logistica di terze parti. In queste condizioni è evidente quanto sia importante, per evitare dei fermi di magazzino, garantire un rifornimento delle linee di montaggio affidabile e continuativo. E questo è proprio il compito della logistica.

Automotive e logistica: i vantaggi e le caratteristiche del settore

Le dinamiche che costituiscono la logistica nel settore dell’automotive sono:

  • Disporre di unità di carico particolari
  • Immagazzinare piattaforme di carico speciali in modo sicuro
  • Sostenere la pressione dei costi in aumento mediante sistemi di logistica altamente performanti.

In un mercato in costante evoluzione, i fornitori del settore dell’automotive hanno bisogno di un maggiore controllo dei costi totali e soprattutto hanno bisogno di ottimizzare tutto quello che riguarda la gestione del magazzino, le spedizione e i tempi e i costi legati al settore della logistica.

Logistica 4.0 e Automotive

Spesso si parla di logistica 4.0 nel settore dell’automotive. Ma quali sono i vantaggi?

  • Autocontrollo dei flussi logistici: I manager possono integrare i dati dai sensori e da altri flussi di informazioni in una vista digitale del complesso flusso dei materiali in ingresso e uscita dalla fabbrica
  • Ottimizzazione del network: Come un sistema completamente integrato di Industria 4.0 vi può consentire di realizzare un layout ottimale della fabbrica anche Logistica 4.0 può fare la stessa cosa per il vostro network dei trasporti.
  • Demand Capacity Planning: una volta che i vostri flussi produttivi sono digitalizzati e integrati in un contesto di pianificazione data-driven, il passo successivo è generare sinergie tra questi piani di produzione e la vostra logistica estesa.

Se hai bisogno di avere maggiori informazioni sulla logistica, rivolgiti a Trasporti e Magazzini!