Seleziona una pagina

La transizione energetica e digitale hanno conseguenze notevoli sul settore della logistica. Quali? Continua a leggere.

Dopo aver parlato di ecosostenibilità, in questo approfondimento vedremo come è possibile migliorare l’efficienza energetica della logistica e vedremo nel dettaglio le conseguenze della transizione energetica e digitale sulla logistica.

L’analisi del contesto economico

A causa dell’aumento del costo dei fattori produttivi della logistica, la situazione è molto preoccupante soprattutto in relazione alla sostenibilità economica.

Tra i vari fattori che hanno sicuramente contribuito a peggiorare il contesto attuale, c’è l’aumento dei prezzi delle materie prime, la crescita dei prezzi dei trasporti marittimi e le contrazioni in merito alla capacità di produzione e trasporto relative alle restrizioni del Covid.

Le conseguenze della transizione energetica e digitale sulla logistica

Quindi quali sono le conseguenze della transizione energetica e digitale sulla logistica? L’aumento dei costi dei principali fattori operativi è sempre più pressante sul settore della logistica delle imprese più piccole e grandi.

Per quanto riguarda la sostenibilità, alcune imprese investono sugli asset logistici che vengono utilizzati per migliorare l’efficienza energetica della logistica e supportare i percorsi di transizione ecologica.

Oggi è possibile contare su tre diversi scenari evolutivi:

  • Un fenomeno di back-shoring (rientro della produzione nei paesi d’origine) o quanto meno di near-shoring (ripiegamento verso Paesi a basso costo del lavoro ma molto più vicini), in cui le imprese, spaventate per le possibili evoluzioni dello scenario internazionale, decidano di accorciare in maniera decisa le proprie catene del valore
  • La diversificazione dell’off-shoring, attraverso l’apertura di nuove opzioni di fornitura e produzione off-shore che si affianchino a quelle già attualmente operative, centralizzate sul Far East e sulla Cina
  • Il mantenimento dello status quo, ma con un significativo aumento delle scorte per disaccoppiare i diversi stadi produttivi e distributivi delle catene del valore

Oggi sempre di più ci si muove verso un sustainability management che incide in maniera negativa sui risultati delle imprese e che risponde alla domanda di sostenibilità da parte dei consumatori.  In questo modo è possibile migliorare l’efficienza energetica della logistica considerando i bisogni e le problematiche dei consumatori su di esse.

Se vuoi saperne di più su quali sono le conseguenze della transizione energetica rivolgiti a Trasporti e Magazzini.