Seleziona una pagina

Negli ultimi anni il settore della logistica ha subito diversi mutamenti legati allo sviluppo tecnologico e alla necessità di rispondere alle nuove esigenze del mercato del lavoro.

In questo approfondimento vedremo come è cambiato il settore della logistica negli ultimi anni e come questo settore abbia assunto un’importanza sempre maggiore nel mondo del lavoro.

I cambiamenti che hanno interessato il mondo della logistica negli ultimi anni

Il settore della logistica è stato protagonista negli ultimi anni di importanti cambiamenti che ne hanno completamente rivoluzionato i processi interni. Nello specifico, grazie all’introduzione di strutture robotizzate è diventato molto più semplice gestire l’incremento delle referenze e l’aumento delle consegne in ingresso e in uscita.

Tra le innovazioni più importanti abbiamo l’ottimizzazione del picking grazie a una gestione più efficiente sia dello spazio sia della disposizione degli articoli (slotting e display), e questo ha permesso di ridurre le percorrenze e i tempi.

Un’altra innovazione che ha significativamente cambiato il settore della logistica è quella legata all’utilizzo di software WMS (Warehouse Management System). Stiamo parlando di software che permettono di supportare la gestione del magazzino dal punto di vista operativo, in particolare in merito alla preparazione di spedizioni e al controllo di articoli in entrata.

In questo modo è possibile ottimizzare la gestione delle percorrenze e dei materiali in modo più efficiente oltre al miglioramento della tracciabilità dei prodotti grazie all’aiuto dei numeri di matricola.

Come è cambiato il settore della logistica negli ultimi anni

Nel corso degli ultimi anni, si assiste ad un maggiore utilizzo dei magazzini automatici, utili soprattutto a garantire vantaggi competitivi alle aziende per la loro rapidità ed accuratezza delle operazioni. Infatti, il settore della logistica ha subito cambiamenti importanti anche grazie all’utilizzo di trasloelevatori che permettono di stivare maggiori quantità di merce in spazi più piccoli.

Il settore della logistica è in continua evoluzione grazie tecniche di ultima generazione che lo rendono sempre più efficiente e performante. Se vuoi saperne di più sul settore della logistica, rivolgiti a Trasporti e Magazzini con cui potrai avere tutte le informazioni utili su com’è cambiato questo settore negli ultimi anni.

Scopri di più sul nostro sito.