La logistica inversa è il processo che si occupa della gestione dei prodotti e delle materie prime “che tornano indietro”.
La logistica inversa, detta anche reverse logistics, non è altro che l’insieme di pratiche e processi diretti alla gestione dei prodotti dai punti vendita al produttore. Ma quali sono i vantaggi? Scopriamo nel dettaglio tutto quello che devi sapere.
Cosa si intende per logistica inversa?
La logistica inversa consiste in una serie di processi destinati a gestire il rientro della merce per eseguirne la riparazione, il riciclaggio o lo smaltimento al minor costo possibile. In parole povere si tratta del flusso a ritroso nella supply chain dei prodotti che ritornano dal produttore iniziale attraverso i clienti che hanno acquistato articoli specifici sui siti web.
Con l’arrivo dell’e-commerce, la logistica inversa è diventata sempre più importante all’interno delle pianificazioni aziendali. Proprio per questo le organizzazioni devono sempre aggiornare le strategie interne per ottenere risultati competitivi.
Vantaggi della logistica inversa
L’implementazione di questo ramo della logistica offre alle aziende i seguenti vantaggi:
- Riduzione dell’impatto sull’ambiente, poiché il riutilizzo dei materiali richiede un minor impiego di energia
- Miglioramento dell’immagine aziendale, poiché i clienti mostrano sempre più interesse per le aziende per la sostenibilità ambientale
- Scoperta di nuove soluzioni per i materiali riutilizzati: in questo modo è possibile recuperare il valore economico degli articoli già scartati, si possono aprire nuovi mercati.
- La logistica inversa favorisce una maggiore organizzazione dello stock, evitando lo stoccaggio di prodotti obsoleti e riducendo al minimo la possibilità di errori.
Questo ramo della logistica è un processo sempre più esteso all’interno delle aziende. Queste attività rappresentano una buona opportunità di business grazie al recupero del valore economico e dei prodotti scartati. Ma è comunque necessario effettuare un’analisi dettagliata delle esigenze dei clienti per ottimizzare i processi di gestione dei resi.