Seleziona una pagina

Quando si parla di gestire la movimentazione della merce all’interno del magazzino bisogna prendere in considerazione elementi come spazi e prodotti obsoleti.

Scopri quali sono gli aspetti da considerare per capire come gestire al meglio la movimentazione della merce all’interno del magazzino. Ecco cosa sapere.

Come gestire la movimentazione della merce all’interno del magazzino: i nostri consigli

Quando parliamo di come gestire la movimentazione della merce all’interno del magazzino, è importante considerare i seguenti fattori:

  • Gli Spazi dedicati, che rappresentano la strategia madre da seguire per rendere il tuo magazzino funzionale.
  • I Prodotti obsoleti, che costituiscono un costo per un’impresa, quindi è necessario intervenire per poterli smaltire.
  • La Spaghetti Chart è uno strumento che permette di creare un vero e proprio grafico, o “mappatura”. Questo permette di migliorare e ottimizzare le performance in modo che la disposizione fisica degli stock, i movimenti dei lavorati e i processi di picking siano ottimali.

Il principio fondamentale: l’efficienza

Il principio fondante della gestione del magazzino e delle scorte è, come detto, quello dell’efficienza. Ogni elemento, ogni risorsa, ogni gesto necessita di un coordinamento studiato in funzione di precisi KPI e obiettivi di business.

Ad ogni attività svolta all’interno del magazzino deve corrispondere una traccia precisa da inserire nel registro della documentazione di accompagnamento delle merci. Soltanto così è possibile studiare la movimentazione della merce e identificare criteri di efficienza che riguardano l’intera organizzazione.

Per una corretta gestione della movimentazione della merce all’interno del magazzino diventa sempre più importante il Documento di Trasporto (DDT), che rappresenta la carta d’identità delle merci che transitano dal magazzino. Inoltre, il DDT comprende un insieme di informazioni che qualificano sia i beni che i servizi ricevuti che hanno un ruolo nella transazione.

Ma attenzione: il Documento di Trasporto dovrà essere emesso prima della consegna al cliente o dell’affidamento dei beni al vettore, con la possibilità di trasmetterlo via fax o posta elettronica al destinatario entro il giorno stesso dell’invio della merce.

Se hai bisogno di saperne di più su come gestire la movimentazione della merce all’interno del magazzino, rivolgiti a Trasporti e Magazzini, che con la sua esperienza pluriennale nel settore, saprà come guidarti!