Seleziona una pagina

Per ridurre i costi di stoccaggio è necessario innanzitutto ridurre le spese e i tempi di consegna: tutto quello che c’è da sapere.

La riduzione dei costi di stoccaggio e l’aumento dei profitti rappresentano i principali obiettivi della gestione logistica. Ma come facciamo a ridurli? Vediamolo insieme.

Cosa sapere sui costi di logistica

Prima di tutto devi sapere che i costi di logistica si dividono in tre grandi categorie:

  • Costi di approvvigionamento, che comprendono tutto il lavoro svolto dall’ufficio acquisti, incaricato di selezionare ed emettere ordini ai fornitori.
  • Costi legati al trasporto: comportano un esborso importante per le aziende e ridurli non è così semplice.
  • Costi di stoccaggio per cui il mantenimento di un magazzino comporta dei costi di natura molto diversa, che possono essere ridotti attraverso a una gestione efficiente delle operazioni.

Come ridurre i costi di stoccaggio

Ma veniamo al dunque. Nel caso dei costi di stoccaggio, come bisogna agire per ridurli? Questo passaggio è fondamentale per evitare che aumenti di spesa possano confluire in un altro settore. Se, ad esempio, l’ufficio acquisti, approfitta di una promozione per acquistare materie prime, si starà risparmiando sulle materie prime, ma si gonfieranno vertiginosamente i costi di stoccaggio.

Per ridurre i costi di stoccaggio, quindi, è fondamentale ridurre le spese e i tempi di consegna, migliorare i servizi e molto altro ancora. Quindi, a tal proposito, risulta essenziale puntare ad una disposizione efficace in relazione alla tipologia e alla dimensione delle merci sottoposte allo stoccaggio.

In parole povere, si tratterebbe di un miglioramento nella disposizione fisica delle merci, riducendo l’uso dei macchinari e della manodopera. Inoltre, per ridurre i costi diventa necessario analizzare la domanda, in maniera tale da riuscire a ridurre la quantità di scorte e di conseguenza le spese relative al mantenimento sia delle materie prime che dei prodotti stessi.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sulla logistica e sulla gestione del magazzino, rivolgiti alla squadra di Trasporti e magazzini o visita il nostro sito. Ti aspettiamo!