Seleziona una pagina

La logistica integrata è la “naturale” evoluzione della logistica nel mondo digitale: vediamo nel dettaglio cos’è e come funziona.

Hai mai sentito parlare di logistica integrata? Se non hai la più pallida idea di cosa stiamo parlando in questo articolo cercheremo di approfondire tutti i benefici che la logistica integrata apporta alle aziende. Scopriamo nel dettaglio cos’è e come funziona.

Cos’è la logistica integrata

La logistica integrata non è altro che la normale evoluzione della logistica nel mondo digitale. Infatti entro il 2024, secondo quanto affermato da Gartner, il 50% delle imprese investirà in applicazioni che supportano l’intelligenza artificiale e capacità di analisi avanzate.

Quindi tratta di un modo innovativo per gestire tutte le fasi che contraddistinguono la trasformazione di un input in un output all’interno del processo logistico. Dalla gestione degli ordini a quella del magazzino, passando alla conservazione documentale, la logistica integrata prevede diversi aspetti che possono essere gestiti solo se l’impresa ha raggiunto una sufficiente maturità sul piano della digitalizzazione dei processi relativi alla Supply Chain Management.

In questo caso risulta fondamentale l’analisi dei dati: la logistica integrata rappresenta la premessa indispensabile per l’interscambio delle informazioni riguardanti l’efficienza e l’efficacia di ciascuna fase.

Come funziona

Per capire al meglio come funziona questa nuova frontiera della logistica, partiamo dal primo step, ovvero dalla gestione di un ordine di vendita. Una volta ricevuto e inserito a sistema, in un ambiente integrato il CRM comunica con l’ERP e verifica se ci sono le condizioni per andare in produzione.

Il secondo passo riguarda le operazioni di deposito e trasporto della merce ordinata. Nel momento in cui uno stock entra in magazzino, gli addetti alla ricezione scansionano con un lettore (di codici a barre o QR o ancora RFID) ciascun collo, inviando in tempo reale i dati alla centrale operativa. Il tutto viene eseguito con la massima efficienza possibile, e con tempi e costi ridotti ai minimi termini, insieme ad una maggiore soddisfazione del cliente.

Per saperne di più su tutti i servizi di Trasporti e Magazzini, ti aspettiamo sul nostro sito!